Geoturismo - GEOSINIS

Dott. Geol. Domenico MARINO
Vai ai contenuti

Geoturismo

Geoturismo e Geoparchi
Geoturismo significa viaggiare per scoprire le meraviglie geologiche nel luogo in cui si trovano.
È una forma di turismo che “sostiene o accentua il carattere geografico del luogo visitato – il suo ambiente naturale, il suo patrimonio storico e architettonico, la sua estetica, la sua cultura e il benessere dei suoi abitanti” (definizione della National Geografic Society).
Il Geoturismo Integrato favorisce la conoscenza del territorio con le sue peculiarità, le trasformazioni legate anche all’intervento dell’uomo, il legame con la storia, l’arte e le attività socio-economiche che rappresentano il primo passo fondamentale per la sua valorizzazione e promozione turistica.
Esso costituisce uno degli strumenti di conoscenza e di valorizzazione del territorio basato su principi inderogabili della sostenibilità ambientale che tutte le Amministrazioni a tutti i livelli governativi dovrebbero avallare sul proprio territorio per favorire lo sviluppo economico attraverso il turismo.
I Percorsi Geologici con i Geositi rappresentano uno strumento di conoscenza ed attrattività che permettono di ampliare l’offerta turistica del territorio integrandola con le altre forme di turismo (religioso, enogastronomico, sportivo, ecc.).

La lettura della storia geologica del territorio attraverso la visita ai Geositi sta diventando motivo di grande attenzione perchè permette ai visitatori di coniugare la ricerca dello svago con la curiosità e la voglia di conoscenza.
Facendo uso del "Principio dell'Attualismo" di Charles Lyell secondo il quale "il passato è la chiave per il presente", attraverso le forme del paesaggio e le formazioni geologiche affioranti, con le loro micro e macrostrutture, è possibile ricostruire la storia geologica del luogo fornendo in tal modo ai fruitori una chiave di lettura molto più interessante verso ciò che si sta osservando.
Dott. Geol. Domenico MARINO - P.iva 01571350766
V.le G. Amendola n° 75 - 85038 Senise (PZ)
Tel/fax: 0973.585675 - Cell. 320.1731653
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti